Trasformazione Digitale: Efficienza e profitti

Digitalizzare la propria azienda non significa soltanto avere a cuore il benessere generale e dell’ambiente in cui viviamo, ma anche avere enormi risparmi di tempo e di denaro, semplificando la quasi totalità dei processi legati a meccanismi manuali ormai obsoleti che fino ad oggi hanno dominato lo scenario tecnologico. 

Ma non parliamo soltanto di un semplice cambiamento, si parla proprio di un modo completamente differente di affacciarsi al mondo del lavoro e della tecnologia. 

Il fenomeno che descrive nel miglior modo questa transizione dal manuale al digitale è comunemente conosciuto come Digital Trasformation. 
 

È un nuovo modo di interagire con la quotidianità lavorativa anche se, spesso, le aziende hanno paura ad affacciarsi a questo nuovo scenario. 

green trasformazione digitale
TRASFORMAZIONE DIGITALE GREEN

Cosa spaventa le aziende? 

La complessità di attuazione innanzituttoma anche il cambiare le proprie abitudini lavorative e trovarsi a doversi rimettere in gioco.  

Il cambiamento fa sempre paura, uscire dalla propria zona di comfort per andare incontro un qualcosa di incerto spaventa ma allo stesso tempo è l’unico modo per poter crescere e non rimanere indietroin un mondo dove le cose cambiano alla velocità della lucesenza aspettare nessuno. 

Perché è importante per la vostra azienda? 

fasi della Digital Transformation
fasi della trasformazione digitale

Se ritenete che la vostra azienda sia pronta al cambiamento e ad un cambio di passoè doveroso che iniziate a interessarvi e ad utilizzare le nuove tecnologie in modo serio e costante per renderla sempre più appetibile sul mercato e per aver più chance di esser scelti dai consumatori rispetto ai vostri competitor 

A livello aziendale, semplificare ed automatizzare “gli ingranaggi”, è di fondamentale importanza poiché sono e saranno gli ingredienti che renderanno sempre più efficiente la tua azienda, migliorando notevolmente il rapporto costo-efficienza che sappiamo essere un valore fondamentale  

Rispondere in maniera tempestiva e seria ai bisogni delle persone e sopperire ai rallentamenti produttivi dovuti alla mancanza di tecnologie adeguate è la chiave di tutto. 

Ha senso investire soldi e denaro nel digitalizzare la vostra azienda?  

La risposta è: SI.  

Quali sono gli strumenti che la renderanno più tecnologica? 

Automazione

Software digitali in grado di assicurare il funzionamento automatico e intelligente di alcuni meccanismi complessi e ripetitivi computerizzati, riducendo al minimo l’intervento dell’uomo rendendo più comoda e sicura la realizzazione di certe azioni. 

Informatizzazione

Sostituzione delle vecchie procedure d’ufficio, come i supporti cartacei, in favore di software intelligenti in grado di semplificare il processo di utilizzo, parliamo quindi di immagazzinamento e gestione di file e documenti. 

Dematerializzazione

Procedura con la quale si vanno a sostituire i “vecchi” documenti cartacei con file digitali. 

Virtualizzazione

Possibilità di eliminare alcune componenti di elaborazione hardware dai computer aziendali (es. RAM, CPU e Scheda Madre) utilizzando al loro posto parte delle risorse di un server remoto. 

Cloud Computing

È una tecnologia virtuale che permette alle aziende di immagazzinare file in uno spazio totalmente virtuale. Permette di condividere documenti e immagini in tempo reale con altre persone e di abbattere i costi di gestione semplificando la vita delle persone e delle aziende. 

Mobile

Sono i dispositivi mobili (Smartphone) che permettono di potenziare la produttività dei singoli lavoratori rendendoli interconnessi l’un l’altro. 

Ma quali sono nello specifico benefici che la digitalizzazione porterà nella tua azienda? 

MAGGIORE EFFICIENZA AZIENDALE

Il digitale rende più scorrevole il flusso di lavoro, come ad esempio quello di automatizzare lo spostamento di file e documenti nelle cartelle desiderate senza aver bisogno di farlo manualmente, facendo sì che i dipendenti svolgano attività più importanti ai fini del lavoro assegnato. 

AUMENTO DEI GUADAGNI

L’automazione di certe operazioni complicate, lasceranno spazio alle idee e alla creatività delle persone all’interno della tua aziendarendendo più efficiente e produttivo il tempo speso dai vostri dipendenti. 

SERVIZIO CLIENTI MIGLIORE

La trasformazione digitale permette di conoscere più dettagliatamente i propri clienti che devono essere al primo posto nella vostra strategia digitale. Cambiare la modalità con cui ci si rivolge ai clienti risulta quindi di fondamentale importanza per creare un rapporto “intimo” con la vostra l’aziendaal fine di attrarre la clientela a provare i vostri prodotti, a parlare ad altri della vostra azienda tramite passaparola e riporre fiducia nei vostri articoli o servizi seppure a fronte di un prezzo maggiore rispetto a quello che offrono i vostri competitor. 

ALLINEAMENTO RISPETTO ALLA CONCORRENZA

Se la digitalizzazione è una fonte importante di profitti e risparmi di un’azienda, questo significa che chi si impegnnel digitale sarà sempre un passo avanti rispetto ai competitor, per questo motivo è importantissimo che tutte le realtà aziendali capiscano gli effettivi benefici che derivano dalla trasformazione digitale affinché non restino indietro vedendo i costi aumentare i profitti decrescere. 

Self-disruption è quindi la parola chiave. Rompere con il passato, per creare nuovi business all’avanguardia.
Vi sentite pronti cogliere questa opportunità?
Articolo a cura di Fabio Belotti
news