L’importanza del Branding per una società

Non è solo un logo

L’importanza del brand è spesso sottovalutata e altrettanto spesso confusa con l’avere un logo nuovo e poco più.

In realtà il Brand racchiude una serie di valori e di studi che rendono l’immagine (e non solo) di una società coerente con la sua offerta ed aiuta ad orientare il cliente su più valori, dal prezzo all’importanza di alcune caratteristiche rispetto ad altre arrivando persino a definire lo stesso posizionamento sul mercato.

Riconoscibilità e credibilità del marchio sono due fattori fondamentali per l’affiliazione della clientela.

Trasferire un’immagine coerente a stessa nel tempo con valori chiari e caratteristiche sempre riconoscibili permette che una serie di filtri da parte del cliente prima, durante e dopo l’acquisto siano sostituiti da un processo di fiducia che si instaura tramite azioni mirate e solide.

Esattamente come il volto conosciuto di un amico un brand incarna una serie di aspetti “caratteriali e valoriali che ci rimangono impressi sotto l’aspetto inconscio”.

DANIELE NANI DENANI
Articolo a cura di Daniele Nani