" crossorigin/>
DENANI STICKY LOGO

Fare video: elementi da considerare

Il video come elemento da considerare

Cosa succede se ti dico “my heart will go on”? 

 

Beh, sicuramente ti è subito venuta in mente la scena con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet che si baciano appassionatamente sulla prua del Titanic. Ora prova a pensare a quella stessa scena senza musica.

 

 

Bene, adesso cerca di immaginare i film di Star Wars senza i celebri titoli d’apertura: il “tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…”, seguito dai testi introduttivi che scorrono dal basso verso l’alto, con un’inclinazione prospettica che man mano li fa scomparire.

 

 

E come sarebbe stato Inception, così narrativamente complesso, senza una strategia di montaggio che permettesse ai personaggi di spostarsi nello spazio/tempo, tenendo lo spettatore incollato allo schermo?

 

Musica, titoli e montaggio sono solo alcuni degli elementi fondamentali che caratterizzano un video, rendendolo unico, riconoscibile e, in casi come questi, indimenticabile.

 

Questo non vale solo per il cinema.

Non sto dicendo che dovete trasformarvi in Steven Spielberg, ma partire da questi esempi può essere utile a comprendere perché un video è determinante a livello comunicativo per il vostro business. 

 

Grazie alla cura e all’utilizzo di determinati elementi, un filmato può arrivare direttamente al “cuore” dello spettatore, qualsiasi sia il messaggio che volete trasmettere.

 

Le statistiche ci dicono che oggi il video è la tipologia di contenuto che genera il maggior numero di interazioni da parte degli utenti. È essenziale, perciò, che un Brand tenga in considerazione l’idea di sfruttarlo nell’ambito della propria comunicazione.

 

 

Ma come per i migliori film, per avere successo non basta prendere in mano una videocamera: a seconda del contesto di riferimento (target, piattaforma, ecc.), dell’intenzione che si vuole comunicare e delle caratteristiche stesse del Brand, un video può assumere diverse sfaccettature, cambiando in termini di durata, tono, montaggio, musiche, motion graphics e così via.

 

 

Nei prossimi articoli approfondiremo meglio ciascuno di questi aspetti. Nel frattempo, se ti è venuta voglia di realizzare subito un video per il tuo Brand, contattaci e troveremo insieme la soluzione migliore per te!

ALESSANDRA TUOSTO DENANI
Articolo a cura di Alessandra Tuosto
IT